Il Fermi in prima linea nella promozione dell’educazione alla sostenibilità!

Negli ultimi anni il tema della sostenibilità è indubbiamente al centro del dibattito culturale, scientifico e politico, e richiede attenzione e conoscenza soprattutto da parte delle giovani generazioni che saranno i cittadini del domani chiamati a rispondere all’emergenza ambientale.

Nel corso dell’a.s. 2022-23 il nostro Istituto ha quindi promosso un progetto avente come obiettivo la diffusione tra gli studenti della consapevolezza e della conoscenza sui temi legati alla sostenibilità, all’emergenza clima e alla necessità di costruire un nuovo modello sociale ed economico che superi quello attuale, nella prospettiva reale di sostenibilità. L’obiettivo è supportare i ragazzi e le ragazze nella comprensione del legame imprescindibile tra uomo e natura, proprio attraverso i saperi disciplinari di indirizzo che, in relazione alle competenze acquisite, li può rendere soggetti attivi e operanti nella diffusione di comportamenti virtuosi, anche tra gli adulti.

Come afferma la referente, prof.ssa Mara Moretto, questo progetto prende avvio dalla consapevolezza che “la scuola ha una funzione educativa per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future”.

Il progetto quest’anno ha proposto attività di comunicazione, informazione e condivisione attraverso lezioni con esperti, in particolare di ARPAV e ASLL. Il Dr Bizzotto, convinto e appassionato "divulgatore", dopo una lunga attività in ARPAV, ha portato in aula la propria esperienza, in collaborazione, durante alcune lezioni, con il tecnico SPISAL G. Gasparotto. Nel corso degli incontri sono stati affrontati diversi temi come la tutela della risorsa idrica e i casi tipici di contaminazione delle falde e dei suoli; la produzione di energia e il suo impatto su salute e clima; le emergenze ambientali e gli eventi incidentali; le prospettive professionali di chi opera in campo ambientale; la gestione mediatica delle informazioni ambientali e le modalità di esecuzione dei controlli per la prevenzione ambientale.

Compito della scuola è contribuire alla formazione degli studenti su temi di urgente attualità che sempre di più richiederanno cittadini consapevoli e tecnici competenti; l’Itis Fermi cerca di farsi promotore in tal senso.

Si ringraziano dunque gli esperti che hanno permesso ai ragazzi di comprendere meglio diverse tematiche legate alla sostenibilità e gli studenti che, prendendo parte a questo progetto, potranno contribuire, nei loro diversi ruoli, alla tutela dell’ambiente e del territorio.