Presentazione

L'istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi" di Bassano del Grappa è un'importante scuola di formazione secondaria superiore nel campo della meccanica, dell'elettrotecnica ed automazione, dell'informatica e delle biotecnologie ambientali per gli studenti dell'area Bassanese, con un bacino di utenza avente un raggio di circa 20 km comprensivo di una parte delle province di Vicenza Padova e Treviso. Dal punto di vista economico si tratta di un'area caratterizzata da intensa attività piccolo-medio industriale ed artigianale, in grado di assorbire un elevato numero di periti tecnici con le tipologie di preparazione fornite dall'Istituto.

L'Istituto Tecnico Industriale di Bassano fu costituito nel 1958 come sezione staccata dell'I.T.I.S. "Rossi" di Vicenza, con le specializzazioni "Elettrotecnica" e "Meccanica".

Nel 1962 l'istituto è divenuto autonomo, assumendo la denominazione "I.T.I.S. Bassano" e, successivamente, I.T.I.S. "Enrico Fermi".