La storia

L'Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi" di Bassano del Grappa un importante istituto di formazione secondaria superiore nel campo della meccanica e dell'energetica, dell'elettrotecnica e dell'automazione, dell’informatica, delle biotecnologie ambientali per gli studenti dell'area bassanese, con un bacino di utenza avente un raggio di oltre 30 km, comprensivo di una parte delle province di Vicenza, Treviso, Padova e Belluno.

Dal punto di vista economico si tratta di un'area caratterizzata da intensa attivit piccolo- medio industriale ed artigianale, in grado di assorbire un elevato numero di tecnici con il tipo di preparazione fornita dall'Istituto.

L'Istituto Tecnico Industriale di Bassano fu costituito nel 1959 come sezione staccata dell' I.T.I.S. "Rossi" di Vicenza, con le specializzazioni "Elettrotecnica" e "Meccanica".

Nel 1962 l'istituto divenuto autonomo, assumendo la denominazione "ITIS Bassano" e, successivamente, ITIS "Enrico Fermi".

Nel 1986 accanto alle specializzazioni costruite sui curricoli tradizionali sono state introdotte le sperimentazioni "Ambra" per elettrotecnica ed "Ergon" per meccanica. Dal 1995 sono stati adottati i nuovi programmi per il biennio ed il triennio. Le specializzazioni sono diventate: "elettrotecnica ed automazione" e "meccanica", cui si aggiunge dal 2005/06 l’indirizzo di “informatica progetto Abacus”. Dal 2011/12, a partire dalla classe prima, avviato anche l’indirizzo “Biotecnologie ambientali”.