Valutazione della condotta

Per la valutazione della condotta è adottata la seguente griglia approvata dal Collegio dei Docenti del 13 maggio 2009

 

Voti

Obiettivi

Indicatori

Descrittori

10

Acquisizione di

una coscienza

morale e civile

Comportamento

Sempre corretto con i docenti, con i compagni, con il personale della scuola. Dimostra rispetto di sé, degli altri e dei loro diritti e dell'istituzione scolastica.

Uso delle

strutture della scuola

Utilizza in maniera responsabile il materiale e le strutture della scuola.

Rispetto dei regolamenti

Rispetta i regolamenti. Non ha a suo carico provvedimenti disciplinari.

Partecipazione alla vita scolastica

Frequenza

Frequenta con assiduità le lezioni e rispetta gli orari. Nel caso di assenze giustifica con tempestività.

Partecipazione al dialogo

educativo e didattico

Motivato, segue con interesse le proposte didattiche e collabora attivamente alla vita scolastica.

Rispetto delle consegne

Assolve alle consegne in maniera puntuale e costante. E’ sempre munito del materiale necessario.

9

Acquisizione di

una coscienza

morale e civile

Comportamento

Nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola è corretto. Dimostra rispetto di sé, degli altri e dei loro diritti  e dell'istituzione scolastica.

Uso delle

strutture della scuola

Utilizza in maniera responsabile il materiale e le strutture della scuola.

Rispetto dei regolamenti

Rispetta i vari regolamenti; occasionalmente riceve richiami verbali. 

Partecipazione alla vita scolastica

Frequenza

Frequenta con regolarità  le lezioni, ma talvolta è poco preciso nel rispetto degli orari.

Partecipazione al dialogo

educativo e didattico

Segue con sufficiente partecipazione le proposte didattiche e generalmente collabora alla vita scolastica.

Rispetto delle consegne

Di norma è rispettoso delle consegne e viene a scuola munito del materiale necessario.

8

Acquisizione di

una coscienza

morale e civile

Comportamento

Nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola è generalmente corretto. Dimostra sufficiente rispetto di sé, degli altri e dei loro diritti e dell'istituzione scolastica.

Uso delle

strutture della scuola

Talvolta poco attento nell'utilizzo del materiale e delle strutture della scuola.

Rispetto dei regolamenti

Per lievi contravvenzioni a norme dei regolamenti, ha ricevuto vari richiami verbali.

Partecipazione alla vita scolastica

Frequenza

Sostanzialmente regolare; è poco puntuale nelle giustificazioni.

Partecipazione al dialogo

educativo e didattico

Partecipazione non sempre produttiva all’attività didattica. Collabora poco alla vita della classe e dell’istituto. 

Rispetto delle consegne

Non sempre rispettoso delle consegne; alcune volte si è presentato a scuola privo del materiale scolastico.

7

Acquisizione di

una coscienza

morale e civile

Comportamento

Quasi sempre corretto nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola, talvolta manifesta atteggiamenti poco rispettosi (di sé e/o degli altri e/o dei loro diritti  e/o dell'istituzione scolastica).

Uso delle

strutture della scuola

Utilizzo poco attento del materiale e delle strutture della scuola. (piccoli danni)

Rispetto dei regolamenti

Talvolta non rispettoso dei regolamenti, ha ricevuto richiami verbali e scritti (su registro di classe) e/o è stato sanzionato con l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo breve (1-2 giorni).  (anche fino a cinque giorni, purché ci sia stata chiara dimostrazione di recupero comportamentale).

Partecipazione alla vita scolastica

Frequenza

Si rende responsabile di assenze e ritardi vari ed è poco puntuale nelle giustificazioni.

Partecipazione al dialogo

educativo e didattico

Partecipazione marginale all’attività didattica. Raramente assume ruoli e responsabilità funzionali alla vita della classe e dell’istituto. 

Rispetto delle consegne

Non sempre rispettoso delle consegne alcune volte si è presentato a scuola privo del materiale scolastico. 

6

Acquisizione di

una coscienza

morale e civile

Comportamento

Talvolta scorretto nei confronti dei compagni e/o del personale della scuola, manifesta atteggiamenti poco rispettosi (di sé e/o degli altri e/o dei loro diritti e/o dell'istituzione scolastica). Scarse dimostrazioni di recupero comportamentale

Uso delle

strutture della scuola

Trascurato nell'utilizzo del materiale e delle strutture della scuola (piccoli danni)

Rispetto dei regolamenti

Poco rispettoso dei regolamenti, ha ricevuto richiami verbali e note scritte su registro di classe e/o è stato sanzionato più volte con l’allontanamento dalla comunità scolastica per periodi brevi (1-2 giorni) o una sola volta per un periodo superiore a cinque giorni.

Partecipazione alla vita scolastica

Frequenza

Responsabile di assenze e ritardi "strategici".

Spesso in ritardo con le giustificazioni.

Partecipazione al dialogo

educativo e didattico

Partecipa con scarso interesse al dialogo educativo e/o è spesso fonte di disturbo durante le lezioni

Rispetto delle consegne

Disattende frequentemente le consegne. Spesso viene a scuola privo del materiale necessario.

5

Acquisizione di

una coscienza

morale e civile

Comportamento

Spesso arrogante e aggressivo nei confronti  dei docenti, dei compagni e del personale della scuola. (bullismo, minacce, violenze fisiche e psicologiche, ingiurie, bestemmie,…). Adeguate sanzioni

Uso delle

strutture della scuola

Trascurato e irresponsabile nell'utilizzo del materiale e delle strutture della scuola. Danni non accidentali

Rispetto dei regolamenti

Violazioni continue dei regolamenti. Ha ricevuto ammonizioni verbali e scritte e/o è stato sanzionato con l’allontanamento dalla comunità scolastica per infrazioni gravi e ripetute.

Partecipazione alla vita didattica

Frequenza

Si rende responsabile di ripetute assenze e/o ritardi che restano ingiustificati o che vengono giustificati in ritardo o con falsificazione di firma.

Partecipazione al dialogo educativo e didattico

Non dimostra alcun interesse per il dialogo educativo e/o è quasi sistematicamente fonte di disturbo durante le lezioni.

Rispetto delle consegne

Non rispetta le consegne.

Sistematicamente è privo del materiale scolastico.

4

Acquisizione di

una coscienza

morale e civile

Comportamento

Presenza di comportamenti contemplati dal Codice Penale (Risse, Atti osceni, furto, porto d'armi, uso-spaccio di stupefacenti a scuola, violenza a persone, danneggiamento aggravato, vilipendio alla religione,…) sanzionati con sospensione da lezioni superiore a 15 giorni e denuncia alle autorità di P.S.

Uso delle

strutture della scuola

Danneggiamento grave ed intenzionale a strutture scolastiche sanzionato con sospensione da lezioni superiore a 15 giorni

Rispetto dei regolamenti

Consapevole e grave contravvenzione alle norme dei regolamenti ed ai doveri previsti dal Patto Formativo sanzionata con sospensione dalle lezioni fino a 15 giorni

Partecipazione alla vita scolastica

Frequenza

Molto irregolare con tanti ritardi ed assenze ingiustificati o giustificati falsificando ripetutamente la firma, sanzionati con sospensione da lezioni fino a 15 giorni.

Partecipazione al dialogo

educativo e didattico

Nessun interesse  per il dialogo educativo e/o sistematico disturbo durante le lezioni; sanzioni: varie note disciplinari

Rispetto delle consegne

Le consegne sono disattese sistematicamente; è sempre privo del materiale scolastico.

<><><><><><> 

La valutazione, espressa in sede di scrutinio intermedio e finale, si riferisce all’insieme dei comportamenti posti in essere dall’allievo nel periodo di permanenza nella sede scolastica e durante gli interventi e le attività di carattere formativo esterni ad essa (uscite, viaggi, …).

La votazione insufficiente può essere attribuita dal Consiglio di classe soltanto in presenza di comportamenti di particolare ed oggettiva gravità e, di norma, non sarà riferita ad un singolo episodio; considerata la valenza formativa ed educativa cui deve rispondere l’attribuzione del voto sul comportamento, il voto dovrà scaturire da un giudizio complessivo sulla maturazione e sulla crescita civile e culturale dello studente nell’intero anno scolastico, dando rilevo e considerazione ai progressi ed ai miglioramenti realizzati dallo studente in tale ambito nel corso dell’anno.

"Incidenza delle sanzioni disciplinari sul voto di condotta"

Ai fini di un più chiaro rapporto tra le sanzioni disciplinari e l’attribuzione del voto in condotta si precisa quanto segue:

1. I richiami verbali non hanno una ricaduta diretta sul voto in condotta, ma, se ripetuti, contribuiscono a determinare un quadro generale di scarso rispetto delle regole di comportamento. Al  riguardo verrà prestata particolare attenzione al numero degli ingressi in ritardo alla prima ora di lezione non giustificati da disservizi dei mezzi di trasporto, all’ingresso in ritardo in aula alla fine dell’intervallo, alle soste fuori orario presso il bar dell’Istituto, all’uso improprio delle uscite di sicurezza,...

2. Un solo richiamo scritto (nel registro di classe), anche senza convocazione dei genitori, esclude automaticamente dalla  fascia  del  voto 10, ma, se non intervengono ulteriori fattori negativi e tenuto conto delle circostanze (se non gravi) del richiamo stesso, può ancora permettere l’accesso alla fascia del voto 9.

3. Due o più richiami scritti (nel registro di classe), con o senza convocazione dei genitori, escludono automaticamente dalla fascia del voto 9."

4. La sospensione per uno - due giorni esclude automaticamente dalla fascia dell' 8.

5. Una sola sospensione superiore a due giorni e inferiore a cinque giorni, purché sia seguita da dimostrazione di recupero comportamentale, può  ancora permettere l’accesso al voto 7.

6. Più sospensioni brevi  (1-2) o una sola sospensione superiore a cinque giorni escludono automaticamente dalla fascia del voto 7.

7. Tre sospensioni di 3-5 giorni (o una sola sospensione di 15 ), se non sono seguite da una chiara dimostrazione di recupero comportamentale, escludono dalla sufficienza in condotta.

8. Per poter attribuire i voti dal 7 al 4 è necessario che all'alunno siano state irrogate delle sanzioni documentabili: note nel registro di classe, convocazione dei genitori, provvedimenti di sospensione dalle attività didattiche deliberate dal Consiglio di Classe o dal Dirigente Scolastico e verbalizzate nel registro verbali di classe, ....

9. Il D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009, all’Art. 14. Prevede che “A decorrere dal 2010/2011, anno scolastico di entrata in vigore della riforma della scuola secondaria di secondo grado, la validità dell'anno scolastico, è vincolata alla condizione che ciascuno studente abbia frequentato almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato. Le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe al suddetto limite. Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l'esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all'esame finale di ciclo.

La Nota. Prot. n.7736 del 27/10/10 chiarisce e precisa la motivata deroga legata ad assenze per malattia con degenza sia in ospedale che a casa(con certificato medico); altre motivate deroghe proposte dal Dirigente e approvate all’unanimità dal Collegio dei Docenti del 10/11/2010 sono: trasferimento della famiglia, assenza per lutto (fino al 3° grado di parentela), ritardi o uscite anticipate per motivi di trasporto entro un’ora dai normali orari di entrata e di uscita.

Altra deroga riguarda le assenze per adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo (cfr. Legge n. 516/1988 che recepisce l’intesa con la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno; Legge n. 101/1989 sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sulla base dell’intesa stipulata il 27 febbraio 1987). Il Dirigente e il C.d.C. concorderanno con la famiglia dell’alunno le modalità del recupero delle ore perse di lezione

Cfr. anche: Regolamento di disciplina: cap.3, 5, 6