Valutazione della condotta
Per la valutazione della condotta è adottata la seguente griglia approvata dal Collegio dei Docenti del 13 maggio 2009
Voti |
Obiettivi |
Indicatori |
Descrittori |
|
10 |
Acquisizione di una coscienza morale e civile |
Comportamento |
Sempre corretto con i docenti, con i compagni, con il personale della scuola. Dimostra rispetto di sé, degli altri e dei loro diritti e dell'istituzione scolastica. |
|
Uso delle strutture della scuola |
Utilizza in maniera responsabile il materiale e le strutture della scuola. |
|||
Rispetto dei regolamenti |
Rispetta i regolamenti. Non ha a suo carico provvedimenti disciplinari. |
|||
Partecipazione alla vita scolastica |
Frequenza |
Frequenta con assiduità le lezioni e rispetta gli orari. Nel caso di assenze giustifica con tempestività. |
||
Partecipazione al dialogo educativo e didattico |
Motivato, segue con interesse le proposte didattiche e collabora attivamente alla vita scolastica. |
|||
Rispetto delle consegne |
Assolve alle consegne in maniera puntuale e costante. E’ sempre munito del materiale necessario. |
|||
9 |
Acquisizione di una coscienza morale e civile |
Comportamento |
Nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola è corretto. Dimostra rispetto di sé, degli altri e dei loro diritti e dell'istituzione scolastica. |
|
Uso delle strutture della scuola |
Utilizza in maniera responsabile il materiale e le strutture della scuola. |
|||
Rispetto dei regolamenti |
Rispetta i vari regolamenti; occasionalmente riceve richiami verbali. |
|||
Partecipazione alla vita scolastica |
Frequenza |
Frequenta con regolarità le lezioni, ma talvolta è poco preciso nel rispetto degli orari. |
||
Partecipazione al dialogo educativo e didattico |
Segue con sufficiente partecipazione le proposte didattiche e generalmente collabora alla vita scolastica. |
|||
Rispetto delle consegne |
Di norma è rispettoso delle consegne e viene a scuola munito del materiale necessario. |
|||
8 |
Acquisizione di una coscienza morale e civile |
Comportamento |
Nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola è generalmente corretto. Dimostra sufficiente rispetto di sé, degli altri e dei loro diritti e dell'istituzione scolastica. |
|
Uso delle strutture della scuola |
Talvolta poco attento nell'utilizzo del materiale e delle strutture della scuola. |
|||
Rispetto dei regolamenti |
Per lievi contravvenzioni a norme dei regolamenti, ha ricevuto vari richiami verbali. |
|||
Partecipazione alla vita scolastica |
Frequenza |
Sostanzialmente regolare; è poco puntuale nelle giustificazioni. |
||
Partecipazione al dialogo educativo e didattico |
Partecipazione non sempre produttiva all’attività didattica. Collabora poco alla vita della classe e dell’istituto. |
|||
Rispetto delle consegne |
Non sempre rispettoso delle consegne; alcune volte si è presentato a scuola privo del materiale scolastico. |
|||
7 |
Acquisizione di una coscienza morale e civile |
Comportamento |
Quasi sempre corretto nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola, talvolta manifesta atteggiamenti poco rispettosi (di sé e/o degli altri e/o dei loro diritti e/o dell'istituzione scolastica). |
|
Uso delle strutture della scuola |
Utilizzo poco attento del materiale e delle strutture della scuola. (piccoli danni) |
|||
Rispetto dei regolamenti |
Talvolta non rispettoso dei regolamenti, ha ricevuto richiami verbali e scritti (su registro di classe) e/o è stato sanzionato con l’allontanamento dalla comunità scolastica per un periodo breve (1-2 giorni). (anche fino a cinque giorni, purché ci sia stata chiara dimostrazione di recupero comportamentale). |
|||
Partecipazione alla vita scolastica |
Frequenza |
Si rende responsabile di assenze e ritardi vari ed è poco puntuale nelle giustificazioni. |
||
Partecipazione al dialogo educativo e didattico |
Partecipazione marginale all’attività didattica. Raramente assume ruoli e responsabilità funzionali alla vita della classe e dell’istituto. |
|||
Rispetto delle consegne |
Non sempre rispettoso delle consegne alcune volte si è presentato a scuola privo del materiale scolastico. |
|||
6 |
Acquisizione di una coscienza morale e civile |
Comportamento |
Talvolta scorretto nei confronti dei compagni e/o del personale della scuola, manifesta atteggiamenti poco rispettosi (di sé e/o degli altri e/o dei loro diritti e/o dell'istituzione scolastica). Scarse dimostrazioni di recupero comportamentale |
|
Uso delle strutture della scuola |
Trascurato nell'utilizzo del materiale e delle strutture della scuola (piccoli danni) |
|||
Rispetto dei regolamenti |
Poco rispettoso dei regolamenti, ha ricevuto richiami verbali e note scritte su registro di classe e/o è stato sanzionato più volte con l’allontanamento dalla comunità scolastica per periodi brevi (1-2 giorni) o una sola volta per un periodo superiore a cinque giorni. |
|||
Partecipazione alla vita scolastica |
Frequenza |
Responsabile di assenze e ritardi "strategici". Spesso in ritardo con le giustificazioni. |
||
Partecipazione al dialogo educativo e didattico |
Partecipa con scarso interesse al dialogo educativo e/o è spesso fonte di disturbo durante le lezioni |
|||
Rispetto delle consegne |
Disattende frequentemente le consegne. Spesso viene a scuola privo del materiale necessario. |
|||
5 |
Acquisizione di una coscienza morale e civile |
Comportamento |
Spesso arrogante e aggressivo nei confronti dei docenti, dei compagni e del personale della scuola. (bullismo, minacce, violenze fisiche e psicologiche, ingiurie, bestemmie,…). Adeguate sanzioni |
|
Uso delle strutture della scuola |
Trascurato e irresponsabile nell'utilizzo del materiale e delle strutture della scuola. Danni non accidentali |
|||
Rispetto dei regolamenti |
Violazioni continue dei regolamenti. Ha ricevuto ammonizioni verbali e scritte e/o è stato sanzionato con l’allontanamento dalla comunità scolastica per infrazioni gravi e ripetute. |
|||
Partecipazione alla vita didattica |
Frequenza |
Si rende responsabile di ripetute assenze e/o ritardi che restano ingiustificati o che vengono giustificati in ritardo o con falsificazione di firma. |
||
Partecipazione al dialogo educativo e didattico |
Non dimostra alcun interesse per il dialogo educativo e/o è quasi sistematicamente fonte di disturbo durante le lezioni. |
|||
Rispetto delle consegne |
Non rispetta le consegne. Sistematicamente è privo del materiale scolastico. |
|||
4 |
Acquisizione di una coscienza morale e civile |
Comportamento |
Presenza di comportamenti contemplati dal Codice Penale (Risse, Atti osceni, furto, porto d'armi, uso-spaccio di stupefacenti a scuola, violenza a persone, danneggiamento aggravato, vilipendio alla religione,…) sanzionati con sospensione da lezioni superiore a 15 giorni e denuncia alle autorità di P.S. |
|
Uso delle strutture della scuola |
Danneggiamento grave ed intenzionale a strutture scolastiche sanzionato con sospensione da lezioni superiore a 15 giorni |
|||
Rispetto dei regolamenti |
Consapevole e grave contravvenzione alle norme dei regolamenti ed ai doveri previsti dal Patto Formativo sanzionata con sospensione dalle lezioni fino a 15 giorni |
|||
Partecipazione alla vita scolastica |
Frequenza |
Molto irregolare con tanti ritardi ed assenze ingiustificati o giustificati falsificando ripetutamente la firma, sanzionati con sospensione da lezioni fino a 15 giorni. |
||
Partecipazione al dialogo educativo e didattico |
Nessun interesse per il dialogo educativo e/o sistematico disturbo durante le lezioni; sanzioni: varie note disciplinari |
|||
Rispetto delle consegne |
Le consegne sono disattese sistematicamente; è sempre privo del materiale scolastico. |
|||
<><><><><><> |
||||
La valutazione, espressa in sede di scrutinio intermedio e finale, si riferisce all’insieme dei comportamenti posti in essere dall’allievo nel periodo di permanenza nella sede scolastica e durante gli interventi e le attività di carattere formativo esterni ad essa (uscite, viaggi, …). La votazione insufficiente può essere attribuita dal Consiglio di classe soltanto in presenza di comportamenti di particolare ed oggettiva gravità e, di norma, non sarà riferita ad un singolo episodio; considerata la valenza formativa ed educativa cui deve rispondere l’attribuzione del voto sul comportamento, il voto dovrà scaturire da un giudizio complessivo sulla maturazione e sulla crescita civile e culturale dello studente nell’intero anno scolastico, dando rilevo e considerazione ai progressi ed ai miglioramenti realizzati dallo studente in tale ambito nel corso dell’anno. "Incidenza delle sanzioni disciplinari sul voto di condotta" Ai fini di un più chiaro rapporto tra le sanzioni disciplinari e l’attribuzione del voto in condotta si precisa quanto segue: 1. I richiami verbali non hanno una ricaduta diretta sul voto in condotta, ma, se ripetuti, contribuiscono a determinare un quadro generale di scarso rispetto delle regole di comportamento. Al riguardo verrà prestata particolare attenzione al numero degli ingressi in ritardo alla prima ora di lezione non giustificati da disservizi dei mezzi di trasporto, all’ingresso in ritardo in aula alla fine dell’intervallo, alle soste fuori orario presso il bar dell’Istituto, all’uso improprio delle uscite di sicurezza,... 2. Un solo richiamo scritto (nel registro di classe), anche senza convocazione dei genitori, esclude automaticamente dalla fascia del voto 10, ma, se non intervengono ulteriori fattori negativi e tenuto conto delle circostanze (se non gravi) del richiamo stesso, può ancora permettere l’accesso alla fascia del voto 9. 3. Due o più richiami scritti (nel registro di classe), con o senza convocazione dei genitori, escludono automaticamente dalla fascia del voto 9." 4. La sospensione per uno - due giorni esclude automaticamente dalla fascia dell' 8. 5. Una sola sospensione superiore a due giorni e inferiore a cinque giorni, purché sia seguita da dimostrazione di recupero comportamentale, può ancora permettere l’accesso al voto 7. 6. Più sospensioni brevi (1-2) o una sola sospensione superiore a cinque giorni escludono automaticamente dalla fascia del voto 7. 7. Tre sospensioni di 3-5 giorni (o una sola sospensione di 15 ), se non sono seguite da una chiara dimostrazione di recupero comportamentale, escludono dalla sufficienza in condotta. 8. Per poter attribuire i voti dal 7 al 4 è necessario che all'alunno siano state irrogate delle sanzioni documentabili: note nel registro di classe, convocazione dei genitori, provvedimenti di sospensione dalle attività didattiche deliberate dal Consiglio di Classe o dal Dirigente Scolastico e verbalizzate nel registro verbali di classe, ....
|
Cfr. anche: Regolamento di disciplina: cap.3, 5, 6