Meccanica, meccatronica, energia

Approfondisce, nei diversi contesti produttivi, gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla robotica e automazione industriale.

Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"

Cos'è

L'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia si pone l'obiettivo generale di integrare lo studio di meccanica, elettrotecnica, elettronica, termotecnica e informatica per preparare lo studente nella conoscenza delle tecnologie e delle lavorazioni meccaniche, nell'utilizzo di sistemi automatizzati e di macchine utensili e a controllo numerico, nel controllo, manutenzione e collaudo di impianti, macchinari e circuiti termici e idraulici, e nella gestione ed utilizzo di impianti di generazione, conversione e trasmissione dell'energia.

A cosa serve

Il diplomato tecnico in meccanica e meccatronica è in grado di progettare, innovare, disegnare i processi produttivi per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione analizzandone e valutandone i costi.

Il diplomato tecnico nell'articolazione meccatronica è in grado di dimensionare un impianto di automazione scegliendo i componenti e redigendo i manuali d'uso.

Il diplomato tecnico nell'articolazione energia integra il meccanico intervenendo nel dimensionamento dei processi di conversione, gestione e utilizzo dell'energia per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto della normativa sulla tutela ambientale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' istituto tecnico - Meccanica, meccatronica, energia,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

ore settimanali
3° anno
4° anno
5° anno
Articolazioni "meccanica" e "meccatronica"
Meccanica, macchine ed energia
Sistemi di automazione
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto
5
Disegno, progettazione e organizzazione industriale
Articolazione "energia"
Meccanica, macchine ed energia
Sistemi di automazione
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto
2
Impianti energetici, disegno e progettazione
6
Totale ore settimanali di attività e insegnamenti di indirizzo
16 (8)
16 (9)
17 (10)
Totale comprensivo delle attività e degli insegnamenti generali
32
Attività e insegnamenti facoltativi nel settore tecnologico - 2a lingua
2

Nota: i numeri tra parentesi indicano le ore di lezione di laboratorio tenute in compresenza con l'insegnante tecnico pratico.

vitf05000q@istruzione.it

0424525318 – 0424220271