Certificazioni linguistiche

Il nostro Istituto da anni offre la possibilità di frequentare corsi pomeridiani di potenziamento della lingua inglese volti al conseguimento della certificazione PET (Preliminary English Test) o FCE (First Certificate in English) corrispondenti ai livelli B1 e B2 indicati nel quadro di riferimento del Consiglio d’Europa. Si appoggia ad un Ente linguistico certificatore presente sul territorio sia nella fase di preparazione sia in quella di somministrazione dell’esame.

La preparazione agli esami della Cambridge University  offre l’opportunità di sviluppare tutte le abilità linguistiche necessarie alla comunicazione in lingua e di ottenere un importante diploma che attesti, in modo certo, le competenze linguistiche raggiunte.

Il PET prevede una competenza che permette di comunicare in inglese in tutte le situazioni della vita quotidiana, mentre il FCE è un esame che presuppone una competenza più complessa e articolata nelle varie abilità comunicative. Entrambi gli esami prevedono prove scritte e orali e possono essere sostenuti dagli studenti del triennio, a seconda delle singole competenze.

Il superamento di entrambi gli esami fornisce un credito spendibile a scuola per l’attribuzione di crediti formativi, essendo essi riconosciuti a livello nazionale dal Ministero della Pubblica Istruzione, ma anche a livello internazionale da Università, enti di istruzione ed aziende. A tal proposito si invita a consultare il sito www.CambridgeEsol.it per ulteriori informazioni anche per quanto riguarda il riconoscimento da parte delle università italiane ed estere.

Ad inizio anno scolastico, orientativamente nel mese di ottobre, viene offerta agli studenti del nostro istituto l’opportunità di sostenere gratuitamente un test di livello per valutarne le abilità linguistiche: in base ai risultati ottenuti, i ragazzi vengono indirizzati ai corsi di potenziamento linguistico in preparazione all'esame di certificazione più adatto.

I corsi sono tenuti da qualificati insegnanti madrelingua (o con diploma DELTA/CELTA)  e hanno cadenza settimanale; i corsi in preparazione al PET durano 20 ore, mentre quelli in preparazione al FCE sono solitamente di 25/30 ore. Nella sessione primaverile (marzo-aprile-maggio), agli alunni viene data la possibilità di sostenere l'esame di certificazione direttamente a scuola, se si raggiunge un numero adeguato di iscritti. In caso contrario, viene loro proposta la sede più vicina.

Diversamente dai corsi erogati dalle scuole di lingue, solitamente molto costosi, le lezioni che il nostro istituto propone hanno un costo ridotto, orientativamente tra i 90 e i 140 euro a studente. Il costo per sostenere l'esame, invece, è fisso: 96 euro per l'esame PET e 178,50 euro per l'esame FCE. I costi sono a carico degli iscritti.

Le percentuali di successo all’esame superano l’80%, con soglie anche più elevate per quanto riguarda l’esame PET.

Con l’avvento della pandemia da COVID-19, l’Istituto ha dovuto adattarsi a nuove modalità di erogazione del servizio, che prevedessero la DDI. Ciò nonostante, la scuola è riuscita a garantire il progetto e un buon numero di alunni ha intrapreso il percorso di formazione linguistica, anche in tempi così difficili, con risultati positivi. Poiché la situazione non è ancora tornata alla normalità, si prevede che anche nell’anno scolastico in corso i corsi siano organizzati in modalità mista, con alcune lezioni in presenza ed altre a distanza.

Notice to Candidates 2020.pdf