Nuove app per la città

Non solo radio: nuove app per la città.

Accanto ai progetti legati alla stazione radio IU3IAH, negli ultimi anni l’Istituto Fermi, in collaborazione con ARI BASSANO, il Comune di Bassano del Grappa e la Protezione Civile, ha realizzato alcune importanti applicazioni informatiche che sono state messe al servizio della comunità.

Il 21 gennaio 2021 è stata presentata al Comune di Bassano del Grappa l’applicazione BrentAlert frutto del lavoro di otto studenti del corso di informatica dell’Istituto Fermi, affiancati dai professori Davide Napolitano e Giovanni Fontana. Si tratta di uno strumento rapido e di lettura immediata da utilizzare sullo smartphone per monitorare la portata e il livello dell’acqua del fiume Brenta.

Nei prossimi anni, le funzionalità di questa applicazione potranno essere implementate dagli studenti del Fermi.

Nel novembre 2021, l’Itis Fermi ha donato ai gruppi della Protezione Civile, operanti nel bassanese, una nuova applicazione “BassanoEmergenze”, ovvero un portale finalizzato a snellire e velocizzare la parte burocratica e quindi le procedure di attivazione dei volontari delle Associazioni afferenti a Bassano Emergenze. Il prodotto è stato realizzato dallo studente Filippo Tiberio sotto la supervisione del professore, e Presidente di ARI BASSANO, Davide Napolitano.

Questa applicazione, rappresenta un primo passo verso la realizzazione di ulteriori piattaforme informatiche. Tra i progetti in cantiere vi sono: uno strumento per la geo-localizzazione delle squadre, un’applicazione di messaggistica dei Volontari in servizio attraverso una maglia radio digitale DMR e l’automatizzazione dell’allertamento integrato con altri software della Protezione Civile.

Gli studenti e i docenti del Fermi sono determinati a portare avanti questi progetti, mettendo in campo tutto il loro entusiasmo e le loro competenze, a dimostrazione di come una proficua sinergia tra scuola e territorio sia un valore aggiunto per la nostra società.