Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024) DM 19/2024
Il progetto è organizzato prevalentemente per potenziare le competenze di base degli studenti con l'obiettivo di rendere efficaci le iniziative didattiche ed educative, predisponendo un contesto favorevole all'apprendimento per tutti e, in particolare, per gli studenti con maggiori difficoltà e a rischio di abbandono. Le attività previste dal progetto intendono perseguire i seguenti obiettivi:
a. rilevare le difficoltà a vivere il contesto scolastico, a far fronte alle aspettative di scuola e famiglia e a raggiungere il successo formativo contrastando, se possibile, l’abbandono scolastico e intervenendo sul disorientamento degli adolescenti travolti da cambiamenti globali, alla ricerca di significato in ogni contesto di vita e in difficoltà a scegliere la propria strada;
b. potenziare le competenze di base con attenzione ai singoli studenti fragili, organizzando un lavoro di recupero e consolidamento delle conoscenze e competenze irrinunciabili con interventi individuali utilizzando percorsi di mentoring o percorsi di potenziamento a piccoli gruppi;
c. promuovere il successo formativo tramite un approccio teso a motivare ciascuno rafforzandone le inclinazioni e i talenti, organizzando un lavoro di orientamento e/o di riorientamento coinvolgendo le famiglie in primis e utilizzando anche gli esperti preparati per il supporto psicologico promuovendo in alcuni casi passaggi di indirizzo all’interno dello stesso istituto o passaggi in altro istituto;
d. promuovere un significativo miglioramento dell'efficacia dell’insegnamento in particolare delle materie tecniche utilizzando le risorse interne con modalità di approccio più approfondito e curato;
e. favorire la collaborazione con enti e comunità locali, organizzazioni del volontariato, agenzie formative, per la promozione di percorsi, anche personalizzati rivolti agli studenti che manifestano la volontà di abbandonare gli studi.