Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (ex-ASL)

Con la riforma della scuola (L.107 del 13-07-2015 “La buona scuola”) viene introdotto il percorso di alternanza scuola-lavoro (ASL) che affianca quello scolastico, tale percorso verrà poi modificato (L.145 del 30-12-2018) nella durata minima prevista, nelle risorse disponibili e non ultimo nel nome assumendo la denominazione attuale “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO). Tale esperienza consolida gli stage aziendali che il nostro istituto effettua già da anni con buoni risultati grazie anche al dinamico tessuto produttivo locale.

L’esperienza extrascolastica fa riferimento ad un progetto formativo con un obiettivo in termini di competenze da maturare e valutare. Tale valutazione verrà documentata nella certificazione finale delle competenze in aggiunta al diploma.

Il percorso coprogettato tra scuola e aziende/enti permette apprendimenti flessibili, personalizzati e in linea con quelle che sono le esigenze del territorio onde favorire la piena occupabilità dei giovani diplomati.

I PCTO interessano le classi del triennio finale (III-IV-V) e prevedono per gli istituti tecnici una durata minima di 150 ore che i nostru studenti assolvono con lo stage presso l'azienda/ente al termine del quarto anno.

Per il corrente anno scolastico gli stage aziendali si svolgeranno da lunedì 24 maggio a venerdì 18 giugno 2021 per complessive 152 ore.

Le aziende o gli enti che vogliono avere maggiori informazioni o intendono offrire la loro disponibilità ad accogliere gli studenti del Fermi per lo stage possono segnalarlo al responsabile prof. Giuliano Zatta: giuliano.zatta@fermibassano.edu.it

Lo stage aziendale è regolato da una convenzione scuola-azienda accompagnata dal progetto formativo personalizzato. Ciascuno studente è già in possesso degli attestati di formazione sulla sicurezza (generale 4h e specifica con livello di rischio medio 8h).

Durante lo stage lo studente è assicurato presso l'INAIL e anche mediante un'ulteriore polizza assicurativa per gli spostamenti (in itinere).

Nel Piano per i PCTO qui allegato, si trovano tutte le informazioni generali sugli stage e un buon numero di FAQ rivolte  astudenti, aziende e famiglie.

RICHIESTE NOMINATIVI DEI DIPLOMATI

Per ricevere le liste dei diplomati degli scorsi anni può inviare una richiesta a vitf05000q@istruzione.it  specificando i dati societari e l'indirizzo di studi voluto.

Per quanto riguarda invece le liste dei diplomandi può farne richiesta allo stesso indirizzo (specificando i dati societari) a partire dai primi di luglio poiché gli studenti sono impegnati con gli esami di stato.

Allegati
2020-21 PCTO Piano.pdf
2020-21 PCTO rubrica delle competenze.pdf