Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (ex-ASL)

Con la riforma della scuola (L.107 del 13-07-2015 “La buona scuola”) viene introdotto il percorso di alternanza scuola-lavoro (ASL) che affianca quello scolastico, tale percorso verrà poi modificato (L.145 del 30-12-2018) nella durata minima prevista, nelle risorse disponibili e non ultimo nel nome assumendo la denominazione attuale “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO). Tale esperienza consolida gli stage aziendali che il nostro istituto effettua già da anni con buoni risultati grazie anche al dinamico tessuto produttivo locale.

L’esperienza extrascolastica fa riferimento ad un progetto formativo con un obiettivo in termini di competenze da maturare e valutare. Tale valutazione verrà documentata nella certificazione finale delle competenze in aggiunta al diploma.

Il percorso coprogettato tra scuola e aziende/enti permette apprendimenti flessibili, personalizzati e in linea con quelle che sono le esigenze del territorio onde favorire la piena occupabilità dei giovani diplomati.

I PCTO interessano le classi del triennio finale (III-IV-V) e prevedono per gli istituti tecnici una durata minima di 150 ore che i nostri studenti assolvono con lo stage presso l'azienda/ente al termine del quarto anno.

Per il corrente anno scolastico gli stage aziendali si svolgeranno da lunedì 27 maggio a venerdì 21 giugno 2024 per complessive 160 ore.

Le aziende o gli enti che vogliono avere maggiori informazioni o intendono offrire la loro disponibilità ad accogliere gli studenti del Fermi per lo stage possono segnalarlo al responsabile prof. Giuliano Zatta: giuliano.zatta@fermibassano.edu.it

Lo stage aziendale è regolato da una convenzione scuola-azienda accompagnata dal progetto formativo personalizzato. Ciascuno studente è già in possesso degli attestati di formazione sulla sicurezza (generale 4h e specifica con livello di rischio medio 8h).

Durante lo stage lo studente è assicurato presso l'INAIL e anche con un'ulteriore polizza assicurativa che copre anche gli spostamenti (in itinere).

Nel Piano per i PCTO qui allegato, si trovano tutte le informazioni generali sugli stage e un buon numero di FAQ rivolte a studenti, aziende e famiglie.

Nella sezione "OFFERTE DI LAVORO" del nostro sito le aziende possono richiedere le liste dei diplomati degli scorsi anni oppure pubblicare un'offerta di lavoro. Sempre nella stessa sezione i diplomati possono consultare le offerte come pure gli studenti che vogliono cercarsi un lavoro per l'estate. E' possibile raggiungere la sezione anche da qui grazie al link → OFFERTE DI LAVORO

2023-24 PCTO Piano.pdf

2022-23 PCTO Rubrica delle competenze.pdf